Cosa vuoi sapere su LifeGate Energy?

Le FAQ - frequently asked questions - di LifeGate Energy. Tutte le tue domande.

Da dove viene l'energia di LifeGate

Scegliere LifeGate Energy significa aderire a un progetto concreto: un futuro libero da combustibili fossili e un Paese con il 100% di energia rinnovabile in tempi brevi.
Abbiamo scelto solo energia da idroelettrico, solare ed eolico

Perché è l’unico operatore che offre solo energia pulita, 100% da impianti rinnovabili situati in Italia e con emissioni di CO2 compensate a Impatto Zero®.
Impatto Zero® è il primo progetto italiano di calcolo, compensazione e riduzione delle emissioni di CO2 da servizi e prodotti. Utilizza un metodo proprietario per determinare le quantità di CO2eq dell’attività oggetto di analisi e l’esatta estensione delle aree verdi necessarie per riassorbirle.
La fornitura di energia è certificata tramite i GO, certificati che attestano la provenienza da fonti rinnovabili (specificando quale tipologia di fonte) e la provenienza geografica, nel nostro caso 100% italiana.  

Come si attiva l'energia di LifeGate

Sì, basta compilare online il nuovo contratto, se necessario con l’aiuto dell’assistenza clienti; ci occuperemo noi di inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e delle procedure necessarie ad attivare la nuova fornitura. Non va fatto alcun intervento sugli impianti e sui contatori e garantiamo sicurezza e continuità del servizio. L’impresa di distribuzione, che gestisce la rete elettrica locale, rimane la stessa.
Se sei già un cliente domestico, cambiare fornitore non costa nulla.

La fornitura verrà attivata alla prima data utile (minimo 20 giorni) e al massimo entro 60 giorni, secondo tempi comuni a tutti i fornitori. I tempi per chi cambia casa sono ancora più brevi.

L’attivazione e lo switching non prevedono costi aggiuntivi che invece vanno aggiunti in altri casi, per esempio qualora si chieda di cambiare il nome dell’intestatario della bolletta, oppure aumentare la potenza impegnata. Rivolgiti al nostro centro servizi per precisare al meglio le tue esigenze.

Se sei già cliente, compila il modulo di voltura con il nuovo nome (lo trovi nell'area modulistica, si chiama 'Richiesta voltura') e invialo ad assistenza@energylifegate.it  . Se si cambia il nome dell'intestatario, è previsto un costo aggiuntivo addebitato in bolletta alla voce 'altri oneri', l'importo è indicato sul modulo.

Il subentro avviene quando in un'abitazione il contatore è presente, ma non è ancora attivo. In questo caso il nuovo intestatario deve compilare il modulo "Richiesta subentro" che si trova nell'area modulistica. E’ previsto un costo aggiuntivo addebitato in bolletta alla voce 'altri oneri', l'importo è indicato sul modulo.

Nel caso in cui ci siano le condizioni per trasformare la propria utenza professionale in utenza domestica, questo passaggio è assimilabile alla voltura e ha un costo aggiuntivo che verrà addebitato sulla prima bolletta. Procedi pure a compilare il contratto con i tuoi dati personali e segnalaci alla mail assistenza@energylifegate.it che stai effettuando un cambio di intestatario da business a privato. Provvederemo noi alle pratiche necessarie.

Il Codice del Consumo stabilisce che il cliente ha a disposizione 10 giorni a partire dalla sottoscrizione della proposta per cambiare idea e revocarla. In questo caso, dovrà comunicarlo inviando un’e-mail/pec entro i 10 giorni successivi alla data in cui ha sottoscritto la proposta, seguiti da una Raccomandata A.R di conferma nelle 48 ore successive

Sì, perché la presenza di un impianto fotovoltaico non comporta alcun tipo di vincolo tecnico o contrattuale che impedisce di cambiare fornitore per la bolletta della luce. Gli impianti di produzione (che siano fotovoltaici o altro) sono soggetti a contratti e/o convenzioni con soggetti diversi dal fornitore di energia, e quindi la vendita di energia in rete e qualsiasi tipo di incentivo sono indipendenti dal contratto di fornitura elettrica.

Vai sul nostro sito e compila il form di adesione contrattuale, il codice va inserito nel campo 'codice di provenienza'. Se l'offerta è ancora in vigore, ti verrà applicata la tariffa convenzionata.  

Bollette, consumi, modalità di pagamento

Le bollette possono essere pagate tramite domiciliazione bancaria, evitando code, pensieri e perdite di tempo. Per questo, al momento dell'attivazione ti chiediamo di indicare l'IBAN, il codice bancario del conto. Gli IBAN delle carte ricaricabili non vengono accettati.

La prima bolletta ti verrà inviata sempre in via digitale e (solo se lo hai esplicitamente richiesto) anche cartacea circa un mese dopo dall’inizio della fornitura. Le successive bollette arriveranno con cadenza mensile e saranno sempre consultabili nella tua Area Clienti.  

Che cosa trovi nell'area clienti

A disposizione dei clienti c’è il servizio di assistenza, che risponde al telefono, attraverso la chat online o all’indirizzo email assistenza@energylifegate.it

Occorre registrarsi sul sito, fornendo il codice cliente che trovi in bolletta o che hai ricevuto via e-mail e il codice fiscale. Il sistema automatico invierà una mail con i dati di accesso.

La modulistica è presente sul sito nell’apposita area, alla quale si accede dall’home page. Se vuoi arrivare più rapidamente, clicca qui.

No, per questi disagi la responsabilità è di chi gestisce la trasmissione e la distribuzione dell'energia elettrica.

Lautolettura del contatore del gas è molto consigliabile perché consente di avere sempre bollette esattamente commisurate ai consumi reali, e non stimati. È facile: bisogna andare davanti al proprio contatore del gas, appuntarsi le cifre su fondo nero, andare a inserirle nell’Area Clienti. Così, la corrispondenza tra i consumi e le bollette sarà sempre assicurata.  

Canone Rai in bolletta

Il canone RAI si paga in bolletta ed è un obbligo di legge, dal quale derivano solo oneri e non ricaviamo alcun guadagno. L’importo da pagare è uguale per tutti - indipendentemente dall’operatore scelto - e sarà riportato in bolletta come voce di costo chiaramente distinta.

Sono stati allestiti da RAI diversi canali gratuiti ai quali puoi rivolgerti per chiedere qualunque informazione:
Numero verde 800.938362 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21)
Per chi chiama dall’estero: +39.06.87408198
http://www.prontolarai.it/main/

L’elenco delle persone che devono pagare il Canone RAI ci viene inviato dall’Agenzia delle Entrate e l’addebito avviene automaticamente. Nessun fornitore di energia può quindi intervenire in alcun modo su eventuali errori. Per lamentele, domande di rimborso ed esenzioni, l’unica strada è rivolgersi esclusivamente al numero verde RAI 800.938362 (lun-sab h 9-21); per chiamate dall'estero: +39.06.8740819.