I dati del terzo Osservatorio nazionale sugli stili di vita sostenibile LifeGate: la sostenibilità è una priorità per il 59% degli italiani e l’energia pulita in cima alla lista delle cose più urgenti.
Gli italiani mostrano di avere le idee chiare su quali aspetti della sostenibilità meritino la priorità.
In cima alla lista dei temi più urgenti quando si parla di sostenibilità ci sono, secondo gli italiani, gli investimenti nelle fonti di energia pulita e rinnovabile. Lo pensa il 90% degli italiani.
Non solo, entrando nello specifico il 93% pensa che investire nel sole e nel vento sia utile per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili, come il petrolio e il carbone, e per rilanciare l’economia nazionale.
Questo è forse il dato più significativo della terza edizione dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile presentato il 30 marzo e sembra essere speculare al fatto considerato più rilevante: l’allarme smog nelle grandi città. Inoltre, per il 62% italiani la riqualificazione energetica degli edifici e l’uso delle rinnovabili sono imprescindibili, per avere città più sostenibili. In generale, si evidenzia anche la preoccupazione degli italiani per l’inquinamento dell’aria (79%) e per gli effetti dei cambiamenti climatici (72%).
La sostenibilità è una priorità per il 59% degli italiani
L’assunto di base, comunque, è che la sostenibilità è un fenomeno che si è consolidato, è diventato un valore basilare per gli italiani. E va oltre le ideologie.
- 30 milioni di italiani si interessano al tema.
- Sostenibilità è una parola chiave nelle scelte per il 59% degli italiani.
- Il 62% è disposto a spendere di più per prodotti destinati alla casa come l’illuminazione a led (80%) e gli elettrodomestici a basso consumo (76%).
L’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile avviato nel 2015 dalla collaborazione tra LifeGate e l’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa di Renato Mannheimer
Il terzo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile è stato presentato il 30 marzo a Milano, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra Monterosa e commentato sui social grazie all’hashtag #ONS17.
Nato nel 2015 dalla collaborazione tra LifeGate e l’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa, quest’anno l’Osservatorio è patrocinato dalla Commissione europea e sostenuta da Best Western, Ricola, Unipol Gruppo, Vaillant e Lavazza. Chiama in causa mille italiani come campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana su temi, parole e concetti legati alla sostenibilità.