L’energia pulita è il tema più sentito dagli italiani quando si parla di sostenibilità

I dati del terzo Osservatorio nazionale sugli stili di vita sostenibile LifeGate: l’energia pulita in cima alla lista delle cose più urgenti.

I dati del terzo Osservatorio nazionale sugli stili di vita sostenibile LifeGate: la sostenibilità è una priorità per il 59% degli italiani e l’energia pulita in cima alla lista delle cose più urgenti.

Gli italiani mostrano di avere le idee chiare su quali aspetti della sostenibilità meritino la priorità.

90-per-cento.jpg

In cima alla lista dei temi più urgenti quando si parla di sostenibilità ci sono, secondo gli italiani, gli investimenti nelle fonti di energia pulita e rinnovabile. Lo pensa il 90% degli italiani.

Non solo, entrando nello specifico il 93% pensa che investire nel sole e nel vento sia utile per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili, come il petrolio e il carbone, e per rilanciare l’economia nazionale.

93-per-cento.jpg

Questo è forse il dato più significativo della terza edizione dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile presentato il 30 marzo e sembra essere speculare al fatto considerato più rilevante: l’allarme smog nelle grandi città. Inoltre, per il 62% italiani la riqualificazione energetica degli edifici e l’uso delle rinnovabili sono imprescindibili, per avere città più sostenibili. In generale, si evidenzia anche la preoccupazione degli italiani per l’inquinamento dell’aria (79%) e per gli effetti dei cambiamenti climatici (72%).

La sostenibilità è una priorità per il 59% degli italiani

L’assunto di base, comunque, è che la sostenibilità è un fenomeno che si è consolidato, è diventato un valore basilare per gli italiani. E va oltre le ideologie.

  • 30 milioni di italiani si interessano al tema.
  • Sostenibilità è una parola chiave nelle scelte per il 59% degli italiani.
  • Il 62% è disposto a spendere di più per prodotti destinati alla casa come l’illuminazione a led (80%) e gli elettrodomestici a basso consumo (76%).

Luce: attivala in 4 click

L’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile avviato nel 2015 dalla collaborazione tra LifeGate e l’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa di Renato Mannheimer

Il terzo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile è stato presentato il 30 marzo a Milano, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra Monterosa e commentato sui social grazie all’hashtag #ONS17.

Nato nel 2015 dalla collaborazione tra LifeGate e l’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa, quest’anno l’Osservatorio è patrocinato dalla Commissione europea e sostenuta da Best Western, Ricola, Unipol Gruppo, Vaillant e Lavazza. Chiama in causa mille italiani come campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana su temi, parole e concetti legati alla sostenibilità.