In tabella puoi vedere il confronto tra l’energia venduta da LifeGate Energy (100% da fonti rinnovabili) e il mix energetico nazionale, che invece prevede una quota di rinnovabili intorno al 40 per cento.
- L’energia idroelettrica in Italia è una fonte consolidata e potente: il ciclo degli Appennini e delle Alpi garantisce un flusso costante, abbondante e prevedibile di acque stagionali, con impianti ormai ben integrati nel territorio e con un impatto ambientale minimo. Oggi l’idroelettrico arriva a soddisfare un quinto del fabbisogno nazionale.
- L’energia eolica è la nuova frontiera. L’Italia è costellata di zone ventose che, secondo dati Cesi-Sps e Università di Utrecht, potrebbero dare da 60 a 69 TWh, un quarto della domanda elettrica nazionale. Con nuove turbine più efficienti, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici, con soluzioni off-shore o integrate alle architetture urbane e industriali.
- L’energia fotovoltaica in Italia è già da record: il fotovoltaico in Italia copre il 7,9% della domanda, afferma l’International Energy Agency, e l’Italia è in cima alla classifica mondiale dei Paesi per il contributo dei pannelli solari sulla domanda elettrica. Seguono Grecia e Germania.
L’energia di LifeGate Energy è made in Italy
Gli impianti che forniscono l’energia elettrica rinnovabile di LifeGate sono situati in Italia. Oltre a garantire il rispetto dell’ambiente, quindi, l’adesione a questo progetto si traduce in un aumento della quota di rinnovabili prodotta nei nostri confini, dà un sostegno concreto all’economia e all’innovazione del nostro paese e aumenta l’indipendenza energetica dell’Italia dai paesi produttori di petrolio.
La provenienza nazionale e da fonti rinnovabili è certificata dal GSE, Gestore dei Servizi Energetici, attraverso la GO (Garanzia d’Origine).
In particolare, per il 2019, LifeGate Energy può garantire tramite certificazioni GO la provenienza 100% italiana dell’energia, che è per il 100% da fonte idroelettrica. Nel 2020, l’energia proveniva per il 2 % da fonte solare, per l’11% da fonte eolica e per l’87% da fonte idroelettrica. Per il 2021, la fonte è stata per il 10% solare, per il 23% eolica, per il 34% idroelettrica e per il 34% che termica, sempre di produzione italiana.
LifeGate Energy è 100% energia rinnovabile italiana certificata GO con emissioni di C02 annullate tramite crediti di carbonio certificati generati da progetti che riducono le emissioni di CO2 in atmosfera (efficienza energetica) o da progetti che la rimuovono dall’atmosfera.
- Nel 2019, con le attività di produzione e distribuzione di energia rinnovabile e gas destinati ad aziende, LifeGate Energy ha prodotto 4.575.596 kg CO2 Queste emissioni sono state interamente compensate, per il 70% con crediti di carbonio provenienti da un progetto di efficienza energetica in India e per il 30% con crediti di carbonio provenienti da progetti di creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar (1.022.099 mq per un solo anno).
- Nel 2020, con le attività di produzione e distribuzione di energia rinnovabile e gas destinati ad aziende, LifeGate Energy ha prodotto 5.720.607 kg CO2 Queste emissioni sono state interamente compensate, per il 70% con crediti di carbonio provenienti da un progetto di efficienza energetica in India e per il 30% con crediti di carbonio provenienti da progetti di creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar (1.277.872 mq per un solo anno).
- Nel 2021, con le attività di produzione e distribuzione di energia rinnovabile e gas destinati ad aziende, LifeGate Energy ha prodotto 6.592.024 kg CO2 Queste emissioni sono state interamente compensate, per il 70% con crediti di carbonio provenienti da un progetto di efficienza energetica in India e per il 30% con crediti di carbonio provenienti da progetti di creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar (1.472.530 mq per un solo anno).
Dal 2008, infatti, LifeGate – in collaborazione con le GEV-Guardie Ecologiche Volontarie, l’Associazione Alfeo Corassori “La Vita per Te” e il Ministero dell’ambiente, delle acque, delle foreste e del turismo del Madagascar – partecipa a un ampio progetto che prevede interventi di creazione e tutela di nuove foreste in diverse zone dell’isola. Gli accordi siglati permettono a LifeGate di assegnare i crediti di carbonio generati da questi interventi per compensare le emissioni di CO2 delle aziende. Per l’energia pulita di LifeGate Energy, le aree interessate sono la riserva naturale di Parc Anjà e nelle riserve Ilena, Antsanitia, Mananby e Hazon’Aina – Vohitsampana.